Vega festeggia 20 anni

Il gennaio di 20 anni fa, in una scuola calabrese, per la prima volta usavo il programma Vega per gestire un torneo reale con oltre duecento giocatori insieme ad altri due amici, Marcello Rametta e Flavio D'Alessandro. All'epoca ero un anonimo organizzatore di tornei scolastici e semplice giocatore di scacchi (CM). Nulla sapevo di questioni arbitrali ed anzi consideravo l'attività arbitrale noiosa e priva di interesse. Il successo organizzativo di quel torneo mi era costato un anno di intenso lavoro in cui imparai a programmare in C++ e studiai il sistema di abbinamento Dubov che mi sembrava meno cervellotico degli altri (e continua ad esserlo anche oggi).

Da allora Vega è diventato uno dei pochi software certificati dalla FIDE ed io, mio malgrado, sono diventato arbitro internazionale FIDE.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non avessi avuto un sincero supporto da tanti circoli italiani che adottarono subito Vega che avevo rilasciato gratuitamente e senza limitazioni. E' grazie a loro, alle loro pressanti richieste di aggiunte di nuove opzioni per me sconosciute, offrendosi volontariamente di partecipare ai notevoli costi che sostenevo, che Vega è oggi quello che è.

Per celebrare questo anniversario ho rilasciato una versione speciale di Vega destinata solo ai circoli FSI. Essa non ha tutte le funzioni standard necessarie agli arbitri FSI/FIDE per gestire grandi eventi, ma ha quello che serve per gestire in tranquillità i tornei istituzionali delle ASD FSI. Ecco alcune caratteristiche

  • gratuita;
  • sistema operativo Linux e Windows 64bit;
  • si può usare solo per tornei organizzati da una ASD della FSI (previsto nella licenza d'uso);
  • max 100 giocatori (ma può essere usata per più tornei contemporaneamente);
  • aggiornata ai nuovi spareggi FIDE in vigore dal 1 aprile 2024;
  • capacità di omologazione presso la FSI;
  • non occorre registrarsi (cioè è già attivata e non dovete chiedermi nulla);
  • possibilità di mettere online il torneo su www.vegaresult.com (anch'esso gratuito).

La nuova versione si può scaricare dal link seguente che rimarrà visibile insieme a questa pagina solo durante il mese di gennaio.

Vega 10 - versione ASD (Windows)

Vega 10 - versione ASD (Linux)

A questo indirizzo si trovano videotutorial che mostrano come si usa Vega. Per ulteriori informazioni scrivetemi pure.
Un Felice Anno Nuovo a tutti Voi.

Prof. Luigi Forlano