Prossimo aggiornamento di Vega

Cari Vegausers,

nelle ultime settimane sono stato contattato per richieste di chiarimento da parte di alcuni di voi. Desidero rispondere pubblicamente per prevenire altre domande simili ed evitare che circolino informazioni riportate in modo inesatto.

Nel 2018 è stato necessario dotare Vega (tornei individuali) ed Orion (tornei a squadre) di un servizio di raccolta iscrizioni e pubblicazione dei risultati chiamato Vegaresult. Esso è stato frutto di un notevole investimento necessario per adeguare Vega agli standard odierni di internet e renderlo competitivo a livello internazionale. L'alternativa sarebbe stata non far nulla e far morire Vega a causa dei costi di sviluppo. Dopo la sua pubblicazione ed i vostri preziosi suggerimenti, Vegaresult ha subito due revisioni e riscritture ed ora arbitri ed organizzatori hanno i seguenti servizi integrati:

  • raccolta iscrizioni per tornei individuali e a squadre;
  • pubblicazione tornei individuali e a squarde,
  • inserimento online dei risultati,
  • gestione online della composizione delle squadre,
  • notifiche Telegram sull'andamento del torneo;
  • canale Youtube per mostrare l'utilizzo di questi servizi.

Nel frattempo Vega ha continuato a mantenere la collaborazione col noto sito Vesus che si occupa di raccolta iscrizioni e pubblicazione dei tornei individuali in Italia. Recentemente il sito Vesus si è completamente rinnovato ed ha allargato i propri orizzonti. Al momento esso è in grado di pubblicare tornei gestiti con i principali software di pairing (Vega, SwissManager, Swiss Master) sebbene in modo indiretto. Come possa farlo lo trovate spiegato sul suo sito dove troverete anche un ottimo canale Youtube che vi spiega cosa fare in modo dettagliato.

Agli inizi di Maggio 2023 verrà pubblicata una nuova versione di Vega e sarà online il nuovo sito di Vesus. Contemporaneamente la decennale collaborazione tra Vega e Vesus sarà interrotta. Le due applicazioni continueranno ad esistere ma evolveranno autonomamente. Quindi, in mancanza di un proprio spazio web, gli utenti di Vega ed Orion sceglieranno a chi affidare la pubblicazione dei propri tornei secondo i propri gusti personali.

Per quanto mi riguarda, al fine di evitare rincresciosi fraintendimenti o pericolosi disservizi a chi usa Vega ed Orion, devo pertanto precisare che dalla prossima versione di Vega (prima settimana di Maggio):

  • in Vega non troverete più un pannello di login per collegarsi a Vesus per importare i giocatori e successivamente pubblicare il torneo su Vesus;
  • invece, da Vega si potranno direttamente importare giocatori e squadre e poi pubblicare in modo integrato esclusivamente da e verso Vegaresult;
  • il futuro sviluppo di Vega ed Orion avverrà in modo del tutto indipendente da altri siti di pubblicazione di tornei di scacchi alternativi a Vegaresult ma che potrebbero nel frattempo fare uso dei file prodotti da Vega ed Orion per prelevare abbinamenti e risultati;
  • eventuali problematiche con i protocolli di comunicazione con siti alternativi a Vegaresult devono essere risolte esclusivamente con i fornitori di detti servizi.

Questi cambiamenti purtroppo produrranno qualche imbarazzo ad alcuni di voi, ma potrà essere facilmente superato se ci si organizza per tempo e ci si avvale della documentazione fornita.

Cari saluti,

AI Luigi Forlano

Date