L'autore di Vega è Luigi Forlano nato il 1 maggio 1963, Ph.D. in Fisica.

 

tl_files/music_academy/vega/luigi.jpg

 

Lavoro
Fino al 2003 ho svolto attività di ricerca presso l'Università degli Studi della Calabria nell'ambito del problema degli ioni diffusi nella teoria del trasporto. Ho all'attivo circa 50 pubblicazioni (tra articoli e proceedings) su riviste scientifiche internazionali.

Per due anni, dal 1998 al 2000, sono stato ricercatore a contratto presso l'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR occupandomi di modellistica sui processi chimico-fisici legati al trsporto di mercurio nel bacino del mediterraneo.

Attualmente insegno Matematica e Fisica al Liceo Scientifico di Belvedere Marittimo (CS).


Scacchi
Nel nostro movimento scacchistico ho ricoperto tutti i ruoli ma al momento ne mantengo attivamente solo due: giocatore (Candidato Maestro) ed arbitro (FA).


Nel 2003, dopo aver arbitrato un traumatico torneo con circa 400 giocatori, decisi che era giunto il momento di scrivere un programma che assecondi l'arbitro e non lo intralci nel suo lavoro.
Nasce così Vega, progettato in modo che sia intuitivo e gestibile anche da chi arbitro non è. Infatti nei tornei successivi al computer si avvicendavano persone senza alcuna esperienza arbitrale mentre io giravo tra i tavoli.

Il programma viene rilasciato come freeware ed è subito un gran successo presso i nuovi arbitri nati nell'era di windows. E' anche l'unico programma a girare sotto Linux ed in forma gratuita.

Il lavoro profuso in Vega è stato notevole e molto al di sopra di quanto realmente pensavo ne occorresse all'inizio. E' stata una fortuna non saperlo altrimenti non avrei mai iniziato. Grazie a Vega ho imparato strada facendo i dettagli matematici che stanno dietro il sistema Elo.


Questo lavoro è premiato nel 2006 allorquando la FIDE approva Vega.

 

Nel frattempo le richieste da parte degli utenti aumentano. E' necessario chiedere una piccola quota di registrazione una tantum agli utenti per contribuire alle spese di manutenzione del codice.
Nel 2007 Vega viene interamente riscritto in C++ per dotarlo di una interfaccia più moderna.

Attualmente è di fatto il programma standard in Italia con cui si gestiscono sia i piccoli tornei che quelli giovanili con migliaia di giocatori. Oltre alla facilità di utilizzo è molto apprezzata per la sua assoluta stabilità.

Nel 2010 il sito Scacchistars, la prima chess room al mondo con premi in denaro, sceglie Vega per gestire i suoi innumerevoli tornei quotidiani. Altri siti si appoggiano a Vega (per esempio quello della federazione Ceca).

Nel 2008 inizia una proficua collaborazione con l'Arbitro FIDE Roberto Ricca autore del motore di abbinamento svizzero JaVaFo. Nel 2010 JaVaFo appare in Vega ed il migliore motore svizzero olandese può essere finalmente apprezzato da molti utenti sparsi per il mondo. Roberto Ricca è al momento membro della Swiss Pairing Committee.

Vega è attualmente l'unico programma ad avere tutti e tre i sistemi svizzeri della FIDE. Inoltre è l'unico a girare sotto Linux (gratuitamente) e quindi è un valido strumento di diffusione del gioco in quei Paesi dove gli arbitri non possono sostenere i costi di acquisto di un valido programma.