Che cosa è Vega

Vega è un programma per la gestione di un torneo di scacchi. Si prende cura dei normali compiti dell'arbitro di torneo in maniera chiara ed estremamente intuitiva, cioè:

  1. raccolta delle iscrizioni;
  2. generazione degli accoppiamenti;
  3. immissione e controllo dei risultati;
  4. redazione delle classifiche e dei verbali.

I sistemi di abbinamento usati sono: 

  • svizzero FIDE (Dubov, Lim, Olandese), 
  • svizzero USCF, 
  • svizzero basato sul Buchholz, sistema Amalfi,
  • turni accelerati o meno, 
  • girone all'italiana (semplice e doppio).

Il programma è stato realizzato da un arbitro ed organizzatore di tornei per avere uno strumento potente e facile da usare. Tra le numerose funzioni il programma genera automaticamente il sito del torneo per una immediata pubblicazione su internet. Presente dal 2003 si è rapidamente imposto diventando lo strumento più usato tra gli arbitri italiani.

 

Unico software a vantare due approvazioni da parte della FIDE (Torino 2006, Istambul 2012) per il sistema svizzero Dubov ed il sistema svizzero Olandese (presente nel modulo JaVaFo realizzato dall'A.F. Roberto Ricca).


Vega è un programma molto apprezzato anche per la sua stabilità e fedeltà ai regolamenti ufficiali. Il sito FSIarena.it lo ha scelto come motore per gli abbinamenti degli innumerevoli tornei generati ogni giorno.

tl_files/music_academy/vega/scacchistar.jpg


Commenti degli utenti

"What I really like is that your program enforces the rules for pairings but allows you to override them when necessary. You are pretty much able to duplicate real world tournament problems with this software."

Steve Coladonato (USA)